Bastoni da passeggio

bastoni da passeggio
Walking stick.

Fred Astaire's best mate.

Intorno al 17 ° o 18 ° secolo, un solido bastone rigido prese il posto della spada come parte essenziale del guardaroba del gentiluomo europeo, usato principalmente come bastone da passeggio. Oltre al suo valore come accessorio decorativo, ha anche continuato a soddisfare alcune delle funzioni della spada come arma. Il bastone standard era in rattan con una presa metallica arrotondata. [La citazione era necessaria] Il bastone appannato era fatto di malacca (steli di rattan) e mostrava la patina dell'età:

Sir Plume, of amber snuff-box justly vain,
And the nice conduct of a clouded cane.

-— Alexander Pope, The Rape of the Lock-

Alcune canne avevano una lavorazione metallica particolarmente appesantita. Altri tipi di legno, come l'hickory, sono ugualmente adatti.
Cit. estratta da Wikipedia. Tutti i diritti riservati.

                                                                                                                    Nel nome della Rosa. Richiedere disponibilità

DA Passeggio

Bastoni atti alla camminata, al sostegno ed al decoro.

                                Richiedeteci il catalogo dei Calzanti, con un anticipo sull’acquisto la Marcos lo Inviera sulla vostra mail o via whatsapp.

                                Request the shoehorns catalogue, with an advance payment on the purchase, Marcos will send it to your email or via whatsapp.

nauticalia stick

Bastone da passeggio animato e smontabile.

                                        Il piacere di avere in pugno la storia: In ordine da sx a dx: Napoleone IIIG.Verdi – V.Emanuele IIRaffaello.

Swordstick.

Bastone animato

Il vocabolo "bastone animato" è tipicamente usato per descrivere armi di fabbricazione europea databili al XVIII secolo. In realtà, analoghi dispositivi sono stati usati nel corso della storia presso diverse culture: basti considerare la Shikomizue giapponese o il Dolon degli antichi romani.

Il bastone animato divenne comune in Europa a partire dal XVI secolo, cioè in concomitanza con la diffusione del bastone da passeggio.
Poco dopo l'introduzione sul mercato divenne popolare anche come "bastone porta accessori": al posto della lama da spada potevano essere inseriti lame di coltello, contenitori per alcolici, fiale, o attrezzi di piccole dimensioni. Nella maggior parte dei casi il manico del bastone continuava a fungere da manico per i vari oggetti occultati.

Arma per antonomasia del gentiluomo, il bastone animato era ancora d'uso comune negli anni trenta del XX secolo. Oggi necessita invece di un'apposita licenza.

È considerato un'arma, anche se dissimulata, e come tale non ne è consentito il porto senza apposita autorizzazione. Riguardo al porto da parte dei privati, il Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (titolo II, capo IV art. 42) dispone che la licenza è rilasciata dalla prefettura, relativamente ad esemplari la cui lama abbia una lunghezza superiore a 65 centimetri. Art. 42, R.D. n. 773/1931: "Il questore ha facolta' di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facolta' di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza, la cui durata non sia diversamente stabilita dalla legge, ha validita' annuale".
Cit. estratta da Wikipedia. Tutti i diritti riservati.

Informazioni a riguardo - Information about it

                                        Hanno tutti il secondo in comune: il Maestro BeethovenEssere o non essereIl Maestro ChopinIl Maestro Schubert.

A pesca con classe

Il bastone da passeggio con la canna da pesca professionale nascosta.
0
I bastoni venduti fino ad oggi...
Walking sticks sold to date...

                    Dal giuco del golf su grandi spazi al giuoco del biliardo su spazi ridotti con della musica di un Carillon nascosto alla brillantezza dell cristallo.

A proposito di Golf.

Paganica ed il Pagus

Il golf è uno sport di precisione che si pratica in un campo aperto ossia prato appositamente attrezzato, per mezzo di una palla e una serie di ferri e legni.
Sebbene da alcuni sia ritenuto uno sport di origine olandese, il paese in cui godette per primo di enorme popolarità e grande tradizione fu la Scozia, dov'è sport nazionale.
All'epoca dei Romani era già in voga un gioco simile, che potrebbe esserne considerato l'antenato: si chiamava "Paganica", si giocava in campagna (il pagus, appunto) con bastoni e palle e veniva diffusamente praticato anche dai legionari nelle terre di confine dell'impero.

Comunemente, tuttavia, si ritiene che il golf sia originario della Scozia, da dove si è poi diffuso nelle isole britanniche e di lì nel resto del mondo.
Cit. estratta da Wikipedia. Tutti i diritti riservati.

Richiedeteci il catalogo degli Ombrelli, con un anticipo sull’acquisto la Marcos lo Inviera sulla vostra mail o via whatsapp.

Request the umbrella catalogue, with an advance payment on the purchase, Marcos will send it to your email or via whatsapp.

Ombrelli antivento personalizzati

Importanti per il loro design e innovazione, i nostri ombrelli riescono a soddisfare una collezione sempre più esigente grazie alla loro originalità. Marcos si differenzia per l’eleganza e la creatività di ogni singolo ombrello, regalando luce e fantasia a chi pensa che l’ombrello sia utile solo in caso di pioggia. Realizzare un ombrello in ogni sua singola parte è raggiungere la perfezione per il suo uso quotidiano senza trascurare il valore cult e fashion che offre, dandoci la gioia e la forza di trasmettere ai nostri clienti e senza mai dimenticare la poesia del nostro Made in Italy.

Important for their design and innovation, our umbrellas are able to satisfy a collection always more demanding thanks to their originality. Marcos sticks differs itself for the elegance and creativity in every single umbrella, giving light and immagination to who thinks that the umbrella is useful only in case of rain. Making an umbrella in every single part is reaching the perfection for its every day use without disregarding the cult and fashion option that it offers, giving us the joy and force to pass on to our clients and never forgetting the poetry of our Made in Italy.