Antichi giochi Sevi! La storia di Sevi è già racchiusa nel suo nome, che unisce le iniziali del figlio del fondatore (Senoner Vinzenz).  Josef Anton Senoner. Era, infatti, il 1831 quando, il giovane artigiano di intaglio e intarsio, Josef Anton Senoner, fonda ad Ortisei, in Val Gardena, l’azienda diventata famosa nel mondo per lo stile e la filosofia dei propri giocattoli, arredi e complementi in legno. Il passaporto fam. Sevi è probabilmente il marchio di giochi ed accessori in legno più antico d’Europa: ebbe origine dalle abili mani della famiglia Senoner, che nei lunghi inverni gardenesi si raccoglieva attorno alla stube lavorando il legno.

Giocattoli Sevi Roma
Giocattoli Sevi Roma

Cavalli Sevi anni ’20! Storia Nei primi anni Venti, i giocattoli Sevi uscirono per la prima volta dal mercato locale e furono esportati ed apprezzati nelle vallate limitrofe. Tutti gli articoli venivano ancora realizzati interamente a mano: piccoli capolavori, uno diverso dall’altro.

Marcos, conserva gelosamente alcuni degli introvabili prodotti della Sevi. Scopriteli nel Nostro show room!

Pittura burattino Sevi 1980! Curiosità Sevi inventa l’alfabeto in legno, le celebri letterine diventate ormai icona del marchio. Iniziano le prime licenze e le collaborazioni con importanti illustratori, tra cui Francesco Tullio Altan con la sua fedele e famosissima Pimpa, declinata in mobile, carillon, burattini, e tanti altri accessori.

Giocattoli vintage Milano
Giocattoli vintage Milano

Nel 1998 Sevi viene acquisita dall’azienda Trudi, rimanendo fedele ai principi del suo fondatore e portando con se intatti i valori che l’hanno resa famosa: la lavorazione artigianale del legno, la creatività vivace delle sue collezioni e l’attenzione alla qualità dei prodotti.

Fonte: Trudi

Leave a comment